Le superfici multi-touch hanno introdotto il concetto di gestualità naturale su contenuti digitali. Le soluzioni multi-touch sono note al pubblico grazie all’introduzione massiva nel mercato dei dispositivi mobili. Practix si concentra su schermi touch screen di grande formato. Gli schermi interattivi di grandi dimensioni offrono scenari applicativi nuovi. Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) possono essere installate in un contesto lavorativo o didattico. Practix ha scommesso su questo genere di tecnologie e sul loro ruolo chiave nel supportare il processo di Digitalizzazione documentale in corso nella Pubblica Amministrazione o più in generale dove è prevista una gestione documentale tecnica. Questi dispositivi touch, da scrivania o da muro, coadiuvati da software specificatamente progettati e da risorse Cloud sempre più evolute, agevolano la gestione del documento tecnico e delle informazioni connesse.
Tecnologie multitouch a supporto della gestione documentale
Practix ha investito nello sviluppo di una nuova soluzione Cloud per schermi multi-touch professionali realizzando il progetto DraftTrade. DraftTrade è nato da un percorso di Ricerca e Sviluppo cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. Il progetto di ricerca ha inizialmente osservato i principali motivi d’utilizzo della carta nella revisione di elaborati grafici 2D complessi. A partire dalle analisi e interviste con gli utenti, Practix ha osservato i vantaggi della carta stampata e ha progettato una soluzione in grado di ripensare al modo in cui manipolare e revisionare i documenti tecnici in forma digitale. Una confortevole interfaccia grafica permette all’operatore di navigare il dettaglio della tavola pur mantenendo una visione di insieme. Le annotazioni a mano, con penne digitali e con tastiera rendono il processo di analisi e revisione completamente digitalizzato. Questo sistema, integrabile con tutti i più comuni gestionali documentali, permette di agevolare un processo di digitalizzazione PA attualmente ancora problematico. Prendono vantaggio da DraftTrade, commissioni paesaggistiche, conferenze dei servizi, facilitanto la gestione delle opere pubbliche, facendo risparmiare innumerevoli viaggi e stampe cartacee.
Guarda il video
Dicono di DraftTrade
Caso Studio
Comune di Langhirano
Nel 2015 il Comune di Langhirano è il primo comune in italia a sperimentare DraftTrade nel supporto alla commissione paesaggistica. Grazie ad una amministrazione lungimirante Practix ha collaborato con Pixel Sistemi srl per la predisposizione di una sala interattiva dotata di due schermi a muro e 7 ultra book di ultima generazione. Grazie ai servizi cloud di DraftTrade la commissione riceve anticipatamente la documentazione da valutare e, in sede di adunanza, il software permette di evitare inutili e costose stampe.